vivere meglio e più a lungo: ecco gli esercizi

Per vivere meglio e stare bene bastano piccole azioni quotidiane

Magari non guadagneremo venti anni in più di vita, ma tentare di vivere meglio non costa proprio niente. Ecco allora 12 little tricks che ci permettono di vivere meglio e trovare maggiore serenità.

1 Singing in the shower

Cantare sotto la doccia o in bici o alla guida migliora il tono dell’umore e ci permette di vivere meglio, riducendo lo stress, anche se si è stonati come campane. A sostenerlo è una ricerca inglese recentissima della Goldsmiths University di Londra.

2 Meditazioni micro ed estemporanee

Fanno molto bene e aiutano  vivere meglio anche se molto brevi. Migliorano la concentrazione e abbassano il livello di stress. La ginnastica della felicità è infatti proprio questa, la meditazione in relax e lo hanno scoperto alla National University di Singapore.

3 Camminare (veloce) invece di correre

Camminare è l’esercizio aerobico più semplice e sicuro e permette di vivere meglio e più a lungo. “Camminare male” è infatti più difficile di “correre male” e a suggerirlo sono proprio i dottori dei migliori ospedali.

4 Dall’happy hour all’healthy hour

Il passo è più piacevole e breve di quanto si possa pensare. Per trasformare un aperitivo in un appuntamento dedicato alla salute basterà puntare su centrifugati, frullati e succhi di frutta.

5 Do you speak… swahili?

Ecco come vivere meglio praticando una lingua straniera. Una formidabile ginnastica cognitiva che può essere molto divertente, soprattutto se portata avanti alla maniera dei bambini: ripetendo quello che si sente.

6 Fare il “bilancio di competenze”

Questo è uno strumento utilizzato per rilanciare la carriera con l’aiuto di un coach. Si risponde ad una serie di domande mettendo a fuoco i nostri punti di forza e di debolezza.

7 Darsi un tocco di verde

Combattere l’inquinamento indoor con piante e un po’ di verde. Aiuteranno a far tornare il sorriso e depureranno l’ambiente catturando le sostanze tossiche. Qualche consiglio? Areca, schefflera, gerbera.

8 Misurare la propria tolleranza da stress

Vivere meglio conoscendo quanto davvero si può pretendere da noi stessi. Evitare di conseguenza carichi di responsabilità che non sono alla nostra portata e se vogliamo fare un giusto calcolo, rivolgiamoci ad un counselor serio, meglio se con una preparazione psicologica e psichiatrica alle spalle.

9 Rimettere in ordine l’armadio (o il pc)

Non è solo un’ottima strategia per non affogare nel caos. Studi dimostrati garantiscono che prendersi cura delle proprie cose e rimettere in ordine ciò che ci circonda, favorisce il vivere meglio e aiuta a schiarire le idee.

10 Un cucchiaio di olio di lino

Gli omega-3 sono indispensabili per mille cose (vista, cuore, pelle…) Ma dove prenderli? Recenti ricerche segnalano che quelli assunti con integratori non sono buonissimi. Le strade possibili allora sono due: mangiare pesce tutti i giorni o prendere un cucchiaino di olio di semi di lino al mattino o alla sera.

11 L’ora giusta per andare a letto

L’ora giusta per andare a dormire è sempre la stessa, proprio come quella del risveglio. Andare a dormire e risvegliarsi sempre alla stessa ora è segno di longevità e salute, ed è importante quanto la durata del sonno. Attivate l’orologio biologico per poter vivere meglio!

12 Chi non mangia in compagnia…

Magari non è una spia, ma rischia di accorciarsi la vita. I nutrizionisti ci spiegano infatti che il modo in cui si mangia aiuta a tenere a bada malattie cardiovascolari. Dobbiamo mangiare bene, chiacchierare, fare due risate, e tutto con estrema calma, per poter vivere meglio basta non ingozzarsi.

One Response
Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *